IDENTITA’ AZIENDALE

Tutto ebbe inizio nel 1977, quando la giovane Marisa, casalinga con la passione per la cucina, chiese a suo marito Antonio, un intraprendente portalettere, di portare i taralli che aveva preparato per la merenda dei suoi bambini nel forno a legna del paese.

Un giorno, durante uno di questi trasferimenti tra casa e forno a legna, il Sig. Antonio portò con se all’ufficio postale una cesta di caldi e fumanti tarallini appena sfornati. Il fragrante profumo e l’intenso sapore conquistarono subito il palato dei suoi colleghi che prontamente gli chiesero se sua moglie potesse prepararne anche per loro.

Così dalla piccola produzione per due o tre conoscenti oggi si producono 80 quintali giornalieri.

ASSETTO ORGANIZZATIVO

L’Azienda, fondata da Antonio e Marisa Curci, è a conduzione familiare.

Realtà artigianale all’inizio, Dolce Bontà oggi si è evoluta fino a diventare un’efficiente e moderna realtà industriale, attenta e impegnata costantemente nel garantire il rispetto di norme igienico-sanitarie e di sicurezza alimentare.

Tradizione e modernità sono alla base delle scelte strategiche di Dolce Bontà, che produce i tarallini secondo la ricetta tradizionale di Putignano dedicando quotidianamente molte delle sue energie nella ricerca e mantenimento di quei plus, siano essi gastronomici, di cortesia o di immagine che le consentono di conquistare la fiducia del cliente e conservarla nel tempo.

 

LA NOSTRA MISSION

Da più di trent’anni, ci prendiamo cura e poniamo grande attenzione in quel che facciamo, per offrire prodotti Naturali e di Qualità, garantendo al nostro team il mantenimento di elevati standard di sicurezza e il benessere nei luoghi di lavoro.

Amiamo la nostra storia e la nostra terra fatta di colori e sapori e cerchiamo di diffondere la genuinità della Puglia e la semplicità delle sue genti.

 

LA NOSTRA VISION

Guardiamo al mondo con semplicità e naturalezza, per essere domani una bella storia per i nostri figli.


L’AZIENDA IN NUMERI

20162017
€/1.000%€/1.000%
GD-DO3.166,8362,1%3.212,7358,8%
PRIVATE LABEL626,0612,3%1.229,3522,5%
DISCOUNT755,2614,8%386,447,1%
GROSSISTA256,135,0%225,574,1%
HO.RE.CA111,102,2%151,022,8%
VENDING101,582,0%96,641,8%
ESTERO28,330,6%87,921,6%
ALTRO54,791,1%75,711,4%
TOTALE5.100,09100,0%5.465,39100,0%

Il fatturato a marchio Dolce Bontà si attesta intorno ai 5465k€, in aumento rispetto all’anno precedente (5100k€/2016), rappresentando di fatto il 20% del fatturato totale.

Il fatturato totale derivante dalle private label si attesta intorno ai 1229k€, registrando anch’esso un aumento rispetto all’anno precedente (626k€/2016), rappresentando così il 22,5% del fatturato totale. Il fatturato della società si è mantenuto sopra i 5000k€, valore raggiunto per la prima volta nell’anno 2016.
Il canale che sviluppa maggior fatturato risulta essere il canale GD-DO, trainata soprattutto dalle vendite con private label. ll canale discount è in forte calo dovuto principalmente all’andamento del mercato. Il canale industria è occupato prevalentemente dal cliente Barilla, la cui produzione e vendita sono partite solo nell’ultima metà del 2017 ed è destinato in futuro ad occupare una buona percentuale del fatturato totale della società.

La presenza geografica è legata alla distribuzione dei nostri private label sul territorio nazionale e internazionale.

Il numero di dipendenti si attesta intorno ai 30, tra dipendenti diretti e interinali tramite agenzia di somministrazione.    IMPRESA RESPONSABILE  Il mercato capitalistico è popolato da imprese che perseguono il fine di massimizzare il profitto nel mero rispetto delle norme di legge. L’idea d’impresa che caratterizza l’operato di Dolce Bontà è arricchita dalla volontà di affermare che la responsabilità legale dell’impresa non basti e che ad essa vada aggiunta la responsabilità sociale, o in senso più ampio, di impresa sostenibile. Il mercato capitalistico è popolato da imprese che perseguono il fine di massimizzare il profitto nel mero rispetto delle norme di legge. L’idea d’impresa che caratterizza l’operato di Dolce Bontà è arricchita dalla volontà di affermare che la responsabilità legale dell’impresa non basti e che ad essa vada aggiunta la responsabilità sociale, o in senso più ampio, di impresa sostenibile.  In tal senso è nostra volontà
di iniziare un’attività di contabilizzazione di quanto l’impresa compie,
comunicando gli obiettivi d’impresa, i risultati ottenuti e le prospettive
future, volendo così integrare i principi di sostenibilità nelle scelte
strategiche future. Siamo convinti che un’impresa sostenibile sia un’impresa capace di durare nel tempo. 

 IL NOSTRO IMPEGNO L’identificazione e il
coinvolgimento continuo dei nostri stakeholder è un’attività
fondamentale a cui dedichiamo attenzione e risorse. Il nostro costante impegno
nei loro confronti influenza scelte, strategie e obiettivi aziendali su aspetti
economici, ma anche ambientali e sociali. Abbiamo identificato tre stakeholder di riferimento, ovvero tre attori principali che influenzano e che sono influenzati dall’organizzazione.   

Stakeholder
Consumatori  Partner commerciali /Ambiente / Comunità  Dipendenti

 In base alle esigenze di ogni stakeholder è stato definito un impegno che l’impresa intende prendere nei loro confronti, definendo obiettivi, risultati e prospettive di miglioramento future in linea con i principi di impresa responsabile. A disposizione degli stakeholder vengono messi tutti gli strumenti di comunicazione classici, un sito internet di riferimento e una presenza attiva sui maggiori social network, per garantire loro un coinvolgimento pieno e attivo. 

 IL MODELLO RENDICONTAZIONE Partendo dalla convinta
volontà di concretizzare principi e regole dell’impresa responsabile, si è
avviato
uno studio interno su come il nostro
operato contribuisca alla realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo
sostenibile stabiliti dall’ONU per il 2030 (Sustainable Development Goals – SDGs) identificando,
in base agli stakeholder, gli obiettivi prioritari di riferimento. Sarà questo lo standard
di riferimento in base al quale il nostro bilancio di sostenibilità si basa. L’obiettivo è comunicare
quanto si è già fatto in tal senso e di avviare una riflessione interna più
ampia, per identificare ambiti di miglioramento su cui concentrare le
iniziative future. I 17 SDGs che compongono l’Agenda 2030 si riferiscono a diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale che devono essere considerati in maniera integrata, nonché ai processi che li possono accompagnare e favorire in maniera sostenibile, inclusa la cooperazione internazionale e il contesto politico e istituzionale. In essi sono presenti come componenti irrinunciabili, numerosi riferimenti al benessere delle persone e ad un’equa distribuzione dei benefici dello sviluppo. Per la misurazione si è basati sul modello SMART (Specific, Measurable, Achievable, Relevant and Time-bound). Sono stati individuati in un primo momento i goal più aderenti alle aspettative dei nostri 

 

 IMPEGNO SUL PRODOTTO: 

“Offrire un
prodotto sicuro e salubre,

 

attraverso sistemi di produzione efficienti e di qualità”
 

 

3Assicurare la
salute e il benessere per tutti e per tutte le età
12Garantire lo
sviluppo di modelli sostenibili di produzione e di consumo

 

 LA POLITICA DELLA QUALITA’ Il perseguimento della
soddisfazione del cliente, sia esso il consumatore o un nostro partner
commerciale, è da sempre il nostro impegno primario. Seguendo questa promessa si
investono continuamente energie e risorse affinché tutti coloro che sono coinvolti nelle varie fasi
del processo produttivo si impegnino con responsabilità e passione, mostrando un costante impegno nella
produzione di prodotti sicuri e salubri. L’azienda adotta nella
propria organizzazione un Sistema di Gestione Aziendale integrato alla
metodologia HACCP, come strumento di organizzazione delle attività aziendali oltre che per garantire la tutela
igienico-sanitaria del consumatore finale in conformità agli standard BRC e IFS, impegnandosi di fatto
formalmente a rispettare in modo rigoroso le leggi e le norme cogenti nei
settori di attività nei quali opera ed in
particolare le leggi e le norme cogenti in materia di sicurezza e di igiene dei
luoghi di lavoro. Inoltre l’azienda esprime il
rifiuto nell’utilizzo degli OGM(Organismi Geneticamente Modificati) per
la propria produzione. Nell’anno 2017 il piano di
controllo abituale è stato implementato con l’aggiunta della ricerca di glifosato
nelle materie prime quali farina e acqua. Inoltre, con l’entrata in vigore del
Reg. UE n.2158/2017, è stato inserito nel piano di controllo ricerca del
pericolo chimico Acrilammide nel nostro prodotto finito. È stato inoltre
inserito tra gli standard di accettazione del tarallo il controllo
dell’umidità del prodotto; in particolare questa tipologia di controllo
supplementare è stato concordato in collaborazione con il fornitore Barilla. 

 L’ATTENZIONE PER I NOSTRI PARTNER COMMERCIALI  Secondo quanto riportato
nella procedura di qualità relativa al processo commerciale, l’azienda assicura
che tutte le richieste e gli ordini effettuati dai nostri partner
commerciali siano sempre documentati e su questi sia sempre effettuato un
riesame. Ciò permette all’azienda di fornire prodotti in linea alle specifiche
quantitative e qualitative concordate tra le società e di coordinare tutte le risorse impegnate in tale
attività, affinché si
possa assicurare sempre la qualità non solo dei
propri prodotti finiti, ma di tutte le attività fornite dalla società. Operiamo per garantire ai
nostri partner risposte efficienti, complete, mirate, chiare ed
immediate mediante supporti documentali quali schede tecniche dettagliate,
immagini di prodotti, e documentazione mirata. 

 CONTROLLO DELLE ATTIVITA’ DI PRODUZIONE La produzione viene
monitorata attraverso l’analisi costante della temperature di cottura, del peso
del prodotto, e dell’assenza di corpi estranei mediante metal detector. I forni sono sottoposti a
verifica semestralmente per mezzo di un termometro certificato e tarato da un
laboratorio esterno accreditato; è questo uno dei segreti che conferisce al
tarallo le caratteristiche di friabilità e
colorazione tipiche del prodotto. Il controllo del peso del
prodotto finito avviene in tutte e tre le linee di confezionamento mediante
selezionatrice ponderali in linea del tipo MID (certificazione).
Vengono pesati il 100% dei prodotti
con espulsione delle buste non conformi.
Le selezionatrici ponderali vengono
sottoposte a taratura interna semestrale e a verifica metrica annuale
effettuata da un ente esterno accreditato e certificato. Sulla nostra linea di confezionamento multipack il controllo peso è di tipo statistico ed è
regolato da un software che stabilisce la numerosità minima di campioni conformi per l’approvazione
quantitativa del lotto.
Le bilance statiche sono sottoposte a
taratura interna semestrale per mezzo di una pesiera certificata e ogni 3 anni
sono tarate dall’ufficio metrico di Bari. Il controllo della assenza di corpi estranei di tipo metallico avviene per mezzo dei tre metal detector presenti sulle linee di confezionamento. Questi apparecchi sono sottoposti a calibrazione annuale dall’ente CEIA. 

 L’ATTENZIONE AI NOSTRI CONSUMATORI La soddisfazione del
consumatore è da sempre un impegno specifico della nostra attività. Per l’anno
analizzato si è prefissato un limite massimo di reclami pari a 13. Con nostra
soddisfazione questo obiettivo è stato raggiunto, in quanto ne sono pervenuti
soltanto 9. Ciò nonostante è continuo il
nostro impegno a far si che il numero di reclami diminuisca progressivamente. 

 IMPEGNO VERSO L’AMBIENTE: 

“Migliorare continuamente il processo produttivo
 

in maniera tale da renderlo sempre più sostenibile”
 

 

7Assicurare a tutti
l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
12Garantire lo
sviluppo di modelli sostenibili di produzione e di consumo
13Promuovere azioni,
a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
15Proteggere,
ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

 

 LA NOSTRA ATTENZIONE PER L’AMBIENTE È nostra ferma volontà
operare nel massimo rispetto dell’ambiente. Attualmente il fabbisogno
energetico dell’azienda è coperto per circa il 10% da pannelli fotovoltaici
installati in loco. Per migliorare l’attività di
monitoraggio dei consumi si è avviata una profonda riflessione interna su quali
sono gli interventi da attuare. La nostra prerogativa è quella di migliorare
non solo il monitoraggio dei consumi energetici, con conseguente analisi sui
processi produttivi, ma anche dei consumi di acqua e sulla produzione di reflui
e rifiuti prodotti. 

 LA POLITICA DI APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE Sappiamo quanto sia
importante una materia prima di qualità. Con i nostri fornitori
abbiamo intrapreso un rapporto di collaborazione al fine di rendere la filiera
maggiormente sostenibile. La nostra gestione dei
fornitori permette di valutarne le performance durante l’anno grazie
alla documentazione correlata alle consegne di prodotto e grazie al severo
monitoraggio dello stato di conformità delle
merci in ingresso. Ogni fornitore è dotato di un
proprio dossier con documentazione quanto più possibile aggiornata, allo
scopo di descriverne in maniera esaustiva la gestione del proprio ciclo produttivo. A questo si
aggiunge un controllo interno di tipo chimico, fisico e microbiologico
effettuato sulle materie prime ad ulteriore garanzia dell’affidabilità del fornitore. Le analisi vengono eseguite
dal laboratorio accreditato esterno Merieux Nutrisciences, il quale è in grado di rispondere prontamente alle esigenze
dell’azienda, attraverso puntualità nella
campionatura e alta professionalità e competenza. Annualmente la documentazione
fornita dai fornitori viene riesaminata in maniera tale da tenerla quanto più
possibile aggiornata e rispettosa degli standard richiesti. La procedura di
rintracciabilità viene testata due volte l’anno
secondo quanto indicato nella istruzione operativa interna, dove vi è una
chiara descrizione degli elementi di identificazione e rintracciabilità del prodotto e della procedura di richiamo del
prodotto dal mercato.

Una volta l’anno
viene eseguita una prova di richiamo, che consiste nel coinvolgere gli
operatori di tutta la filiera ed in particolare modo i clienti finali. 

 IMPEGNO VERSO LA COMUNITA’: 

“Integrazione
sul territorio e salvaguardia
dell’identità del
prodotto”.

 

 

1Porre fine a ogni
forme di povertà nel mondo
2Porre fine alla
fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere
un’agricoltura sostenibile
3Assicurare la
salute e il benessere per tutti e per tutte le età
4Fornire
un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento
per tutti
8Incrementare una
crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e
produttiva e un lavoro dignitoso per tutti

 

 L’IDENTITA’ TERRITORIALE DEL PRODOTTO È nostra volontà conservare e
raccontare il forte legame che lega i nostri prodotti da forno al nostro territorio.
Considerata il “tacco” dello “stivale” italiano, la Puglia è una fertile
regione agricola per lo più pianeggiante, il cui litorale vede l’alternarsi di
scogliere scintillanti e lunghe spiagge di sabbia bianca. Una cucina semplice e
rustica costituita da ingredienti freschi e sostanziosi, distese verdi e
argentee di alberi di ulivo e vigneti, e una cultura nella quale il cibo e il
buon vino sono un modo per esprimere amicizia, amore e passione per la vita. Già nel lontano 1400, le famiglie contadine,
ritrovandosi in compagnia, accompagnavano il tarallo a del buon vino come
simbolo di cordialità e amicizia.
Oggi, il tarallino pugliese, è molto apprezzato a livello nazionale e
internazionale come snack o come ottima alternativa al pane. Il tarallino pugliese, nome che nasce probabilmente dal greco “daratos”, una sorta di pane, racchiude gli elementi caratteristici del paesaggio agricolo della Puglia, dal grano, all’olio di oliva al vino. 

 LA NOSTRA ATTENZIONE PER I DIPENDENTI L’azienda esprimere la
propria volontà di rispettare i principi eticiverso i nostri Dipendenti, attraverso l’accettazione dello standard
SA 8000, concretizzando di fatto la volontà di sostenere la formazione e
l’addestramento continuo del personale oltre alle prescrizioni standard
di legge. Il nostro Capitale Umano è
composto per lo più da operatori che storicamente lavorano per l’azienda e che
quindi possono considerarsi ben addestrati e
sensibili alle istruzioni e procedure che regolano l’attività produttiva. Periodicamente i nostri
Dipendenti sono sottoposti a dei test di valutazione del livello di
conoscenza delle procedure più importanti riguardanti i controlli pre-operativi
e operativi che dovranno eseguire nel processo produttivo, ovvero su argomenti
riguardanti la conoscenza ed il rispetto delle norme di Buona Prassi Igienica,
HACCP, controllo di processo, procedure controllo di infestanti, allergeni ecc. È nostra prassi comune
effettuare incontri specifici per richiamare l’attenzione degli operatori a
seguito di non conformità o
segnalazioni. Complessivamente le ore di
formazione sono state 12 per dipendente, con incontri di formazione specifici
legati alla sicurezza, alla qualità e all’igiene
del processo produttivo. A queste vanno sommate le formazioni del personale in
seguito a non conformità e le formazioni per la sicurezza (D.l.81/2008). L’azienda si avvale di una
agenzia di selezione del personale territoriale, facendo in modo che il
personale selezionato abbia acquisito esperienza, affidabilità e serietà dimostrate nei periodi di lavoro precedenti. Anche a livello commerciale ed amministrativo il personale è qualificato per le mansioni che svolge ed è particolarmente predisposto alla cura e alla soddisfazione del cliente in ogni fase della gestione del rapporto commerciale. 

 LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO Le nostre charity
hanno l’obiettivo di sostenere quelle attività territoriali legate ai nostri
principi etico culturali, nonché di sviluppo dell’idea di comunità e
integrazione sociale. La nostra attività di
sponsorizzazione riguardano: 

  • le attività dell’associazionismo
    sportivo locale delle società A.S. Amatori Putignano e Atletica Basket
    Putignano;
  • le attività dell’associazionismo culturale locale,
    in particolare gli eventi “Carl Orff Music Festival (Festival Internazionale Di
    Musica Classica)”, “Classica On Line”, “Sere D’estate (Rassegna Di Teatro
    Amatoriale)”, “Carnevale Di Putignano”, “Il Maggio Dell’infanzia (In
    Collaborazione Coi Teatri Di Bari – Kismet Abeliano), “Adotta Una Classe”dell’
    associazione Ubuntu, “Festa dell’Arte” e la “festa della Matricola” del
    Liceo Scientifico Majorana – Laterza;

 

  • le sagre con finalità di valorizzazione della tradizione gastronomica locale, come “Sagra Del Fungo  e dei Profumi del Bosco”, “Sagra dell’Asparago”, “Borgo Stregato (Halloween)”, “Panzerock”, “Beer In The Cave” (Festa Della Birra con visita alle Grotte di Putignano), “La Campana dei Maccheroni (Martedì Grasso)”.